Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Situazione pazienti in Pronto Soccorso

Atto Aziendale

 Introduzione all'Atto Aziendale

 

L'atto aziendale è l'atto di diritto privato alla base delle attività dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) “Santa Maria della Misericordia” di Udine e trova fondamento nel Protocollo di Intesa siglato il 9 gennaio 2006 dall’Università degli Studi di Udine e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, in base ai principi del Decreto Legislativo 517/99, che disciplina i rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università.

L’Atto aziendale esplicita i valori di riferimento che orientano le proprie attività

Definisce esplicitamente la missione istituzionale:
(…)
La missione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, definita dall’Articolo 2 del Protocollo di Intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia ed Università degli Studi di Udine, consiste nello svolgimento unitario e coordinato delle funzioni di assistenza, didattica e ricerca, in modo da garantire alti standard di assistenza sanitaria nel servizio pubblico di tutela della salute, accrescere la qualità dei processi formativi, sviluppare le conoscenze biomediche e l’innovazione tecnologica, nonché valorizzare in modo paritario le funzioni e le attività del personale ospedaliero e del personale universitario. La collaborazione deve svilupparsi in modo da garantire il perseguimento degli obiettivi di qualità, efficienza, efficacia, economicità ed appropriatezza del servizio sanitario pubblico, attraverso una programmazione concertata degli obiettivi e delle risorse, ai sensi delle vigenti disposizioni, in funzione delle attività assistenziali e delle attività didattiche e di ricerca.

Dipartimenti Clinici

L’Atto aziendale definisce l’articolazione organizzativa dell’Azienda.
Il Dipartimento ad attività integrata (DAI) rappresenta l’elemento costitutivo dell’organizzazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ed è volto ad assicurare l’esercizio integrato delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, attraverso una composizione coerente tra attività assistenziali e settori scientifico-disciplinari ed una gestione unitaria delle risorse economiche, strumentali ed umane.
Il Dipartimento assistenziale (DA) ha le stesse funzioni del DAI ad eccezione di quelle relative alla didattica istituzionale.
Tra i dipartimenti clinici, l’unico dipartimento assistenziale dell’AOU di Udine è il Dipartimento di Area Vasta di Medicina Trasfusionale, cui afferiscono la SOC Medicina Trasfusionale di Udine, la SOC Medicina Trasfusionale di Palmanova, la SOS di DPT di Medicina Trasfusionale di San Daniele e la SOS di DPT di Medicina Trasfusionale di Tolmezzo.

Capitoli dell'Atto aziendale

L’Atto aziendale tratta i seguenti capitoli:

  • l'Azienda
  • gli organi istituzionali
  • gli organismi collegiali
  • l’articolazione organizzativa dell’Azienda
  • le risorse umane
  • i principi di gestione e di funzionamento
  • patrimonio e finanziamento dell’AOU
  • il Dipartimento Servizi Condivisi.
Atto Aziendale

Con decreto n. 1379-61152 del 29/12/2009, è stato aggiornato l'Atto Aziendale che era stato approvato il 4 novembre 2008 - decreto n. 794/55319.

 

Documento

Carta dei servizi

[vuoto]

Presentazione della struttura

[vuoto]

Attività svolte

[vuoto]

Libera professione

[vuoto]

Servizi in partnership con associazioni

[vuoto]

 

Decreto n. 805, 8 luglio 2010

Con decreto n. 805 - del 8 luglio 2010,  il Dipartimento Cardiotoracico viene trasformato in Dipartimento ad Attività Integrata (DAI).

267.4 kB

La struttura

  aggiornato il 18.09.2012