Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Situazione pazienti in Pronto Soccorso

Accreditamenti

L’Azienda partecipa attivamente ai programmi di accreditamento istituzionale (regionali e sovraregionali) e si impegna a valorizzare i programmi interni per il miglioramento della qualità, come i processi di accreditamento all’eccellenza. Nello specifico, l’Azienda identifica nel processo di accreditamento secondo gli standard Joint Commission International (JCI) la metodologia per accreditare l’intera azienda, impegnandosi ad armonizzare e rendere sinergici con questa metodologia i vari programmi esistenti e futuri che coesistono all’interno dell’Azienda stessa. Nell’adottare il modello indicato da Joint Commission International viene assunta la definizione di miglioramento continuo della qualità come “il grado con cui i servizi di assistenza al paziente ed alla popolazione aumentano la probabilità del verificarsi degli esiti di salute desiderati e riducono la probabilità del verificarsi degli esiti indesiderati, dato lo stato attuale delle conoscenze”.

Joint Commission International

logo_jci.jpgNel mese di dicembre 2010 l’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Maria della Misericordia di Udine ha ottenuto l'Accreditamento all'eccellenza Joint Commission International.
Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito a conclusione di un percorso a carattere volontario durato 3 anni che ha intensamente impegnato tutto il personale dell’Azienda nel raggiungimento degli standard di eccellenza riconosciuti a livello
internazionale e ha comportato il superamento della verifica finale.

La Joint Commission International (JCI), braccio internazionale di The Joint Commission (USA), è nata come divisione not-for-profit nel 1997 con la missione di migliorare continuamente la sicurezza e la qualità dell’assistenza sanitaria nella comunità internazionale. Avvalendosi di esperti in tutte le aree specialistiche e di una straordinaria esperienza, JCI fornisce elementi oggettivi per valutare le organizzazioni sanitarie sulla base di criteri espliciti e condivisi.
Il team che ha verificato l’intero ospedale per 5 giorni era composto da 4 ispettori con competenze ed esperienza sia in ambito clinico che manageriale, di estrazione medica, infermieristica e amministrativa.

Durante la visita finale l’ospedale è stato valutato seguendo i 329 standard contenuti in uno specifico manuale; all’interno di ogni standard erano presenti uno o più elementi da soddisfare, per un totale complessivo di 1214 elementi suddivisi in 14 capitoli.

La Commissione centrale della JCI di Chicago, sulla base dei riscontri emersi, ha potuto formalmente così esprimersi sul conferimento del pieno accreditamento il 15 dicembre 2010.
Il riconoscimento di “struttura accreditata” da parte della JCI ha una valenza triennale e per mantenere tale status l’ospedale dovrà sottoporsi ad una nuova verifica a fine 2013 dimostrando di aver perseguito e mantenuto continuativamente nel tempo l’impegno concreto nel miglioramento della sicurezza e della qualità delle cure e dell’assistenza.


Il percorso verso il nuovo traguardo è già iniziato.
Per approfondimenti è possibile visitare il sito: www.jointcommissioninternational.org

Accreditamento Regionale Istituzionale FVG

Dipartimento Medicina Trasfusionale

Rilasciato nel 2009 e riconfermato nel 2012

SOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene

Rilasciato nel 2009 e riconfermato nel 2012

Certificazione ISO 9001-2008

Dipartimento Medicina Trasfusionale

Rilasciata nel 2010 e riconfermata nel 2012

SOC Clinica di Ematologia

Rilasciata nel 2008 - riconfermata nel 2011

Formazione

Rilasciata nel 2007 e riconfermata nel 2010

 

Conformità standard IBMDR e normativa nazionale per donazione cellule e tessuti (CNT, CNS, CRT, CRS)

Dipartimento Medicina Trasfusionale

Rilasciata nel 2011

SOC Clinica di Ematologia

Rilasciata nel 2011

Conformità Programma Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche (CNT e CNS)

SOC Clinica di Ematologia

Rilasciata nel 2011

Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT (JACIE)

SOC Clinica di Ematologia

Rilasciata nel 2011

European Federation for Immunogenetics (EFI)

Dipartimento Medicina Trasfusionale

Rilasciato nel 2011

Accreditamento ESMO (Designated Centers of Integrated Oncology and Palliative Care)

SOC Oncologia

Rilasciato nel 2012

Accreditamento CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri)

SOC Oncologia

Rilasciato nel 2007

Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE)

Dipartimento Medicina Trasfusionale

Rilasciato nel 2010

  aggiornato il 11.09.2012