Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Situazione pazienti in Pronto Soccorso

Joint Commission International

logo_jci.jpgNel mese di dicembre 2010 l’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Maria della Misericordia di Udine ha ottenuto l'Accreditamento all'eccellenza Joint Commission International.
Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito a conclusione di un percorso a carattere volontario durato 3 anni che ha intensamente impegnato tutto il personale dell’Azienda nel raggiungimento degli standard di eccellenza riconosciuti a livello
internazionale e ha comportato il superamento della verifica finale.

La Joint Commission International (JCI), braccio internazionale di The Joint Commission (USA), è nata come divisione not-for-profit nel 1997 con la missione di migliorare continuamente la sicurezza e la qualità dell’assistenza sanitaria nella comunità internazionale. Avvalendosi di esperti in tutte le aree specialistiche e di una straordinaria esperienza, JCI fornisce elementi oggettivi per valutare le organizzazioni sanitarie sulla base di criteri espliciti e condivisi.
Il team che ha verificato l’intero ospedale per 5 giorni era composto da 4 ispettori con competenze ed esperienza sia in ambito clinico che manageriale, di estrazione medica, infermieristica e amministrativa.

Durante la visita finale l’ospedale è stato valutato seguendo i 329 standard contenuti in uno specifico manuale; all’interno di ogni standard erano presenti uno o più elementi da soddisfare, per un totale complessivo di 1214 elementi suddivisi in 14 capitoli.

La Commissione centrale della JCI di Chicago, sulla base dei riscontri emersi, ha potuto formalmente così esprimersi sul conferimento del pieno accreditamento il 15 dicembre 2010.
Il riconoscimento di “struttura accreditata” da parte della JCI ha una valenza triennale e per mantenere tale status l’ospedale dovrà sottoporsi ad una nuova verifica a fine 2013 dimostrando di aver perseguito e mantenuto continuativamente nel tempo l’impegno concreto nel miglioramento della sicurezza e della qualità delle cure e dell’assistenza.


Il percorso verso il nuovo traguardo è già iniziato.
Per approfondimenti è possibile visitare il sito: www.jointcommissioninternational.org

Accreditamenti

  aggiornato il 28.08.2012