Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Situazione pazienti in Pronto Soccorso

Prestazioni e tempi d’attesa

Tempi di attesa

I tempi di attesa della Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia vengono monitorati mensilmente sulla base degli indirizzi normativi vigenti.

Il rilievo viene effettuato sulle agende il primo giorno feriale di ogni mese, calcolando il tempo sulla prima disponibilità di tre giorni successivi.
Il tempo pubblicato riguarda prestazioni che non hanno criteri di urgenza.

La normativa prevede che le richieste di indagini radiologiche e neuroradiologiche complesse siano valutate dallo Specialista Radiologo prima di dare l’appuntamento. Il tempo d’attesa varierà in base ai criteri di priorità clinica rapportati al quesito clinico del curante, alla capacità di offerta della struttura per detti esami

L' Azienda applica i criteri di priorità per le prestazioni definite in Area Vasta.

Questi criteri clinici di priorità sono basati sulla possibilità di differenziare la sollecitudine nella esecuzione delle prestazioni in relazione al sospetto diagnostico che spinge il curante a richiedere una determinata prestazione per il proprio paziente. Essi sono stati definiti da parte di tutti i responsabili delle specialità mediche e chirurgiche sulla base delle conoscenze scientifiche più aggiornate, per poi essere proposte ai rappresentanti dei medici curanti per la condivisione ed il suggerimento di modifiche in relazione a criteri assistenziali propri della componente medica territoriale del Sistema Sanitario Nazionale.

Questa differenziazione è importante per evitare ritardi nell’esecuzione degli accertamenti e delle terapie in situazioni cliniche in evoluzione rapida con pericolo per la salute o alla vita, rispetto a quelle in cui la malattia può avere tempi più lenti di evoluzione.
Queste forme di organizzazione dell’offerta sanitaria sono dovute al fatto che la capacità di offerta in tempi brevi non può essere garantita a tutte le persone nello stesso modo, ma comunque assicurata a coloro che possono evolvere rapidamente.

Si ricorda che i tempi reali di attesa restano indicativi perché nel corso del mese si modificano, spesso anche nel corso di un solo giorno, per le situazione che quotidianamente si possono presentare nell’operatività della struttura erogante e nelle condizioni o scelte dei cittadini.

tempi d'attesa mensili

giugno 2015

maggio 2015

aprile 2015

marzo 2015

febbraio 2015

gennaio 2015

dicembre 2014

novembre 2014

ottobre 2014

settembre 2014

agosto 2014

luglio 2014

giugno 2014

maggio 2014

aprile 2014

marzo 2014

febbraio 2014

gennaio 2014

dicembre 2013

novembre 2013

ottobre 2013

settembre 2013

agosto 2013

luglio 2013

giugno 2013

maggio 2013

marzo 2013

febbraio 2013

gennaio 2013

dicembre 2012

novembre 2012

ottobre 2012

settembre 2012

agosto 2012

Criteri di priorità delle prestazioni nelle Aziende dell'Area Vasta Udinese

Le Aziende si sono organizzate nell’Area Vasta Udinese in modo da condividere i programmi di miglioramento dell’accessibilità alle cure specialistiche, di rafforzamento dell’offerta dei servizi e delle prestazioni delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate (convenzionate al Servizio Sanitario Regionale), di riequilibrio costante del rapporto tra la richiesta di
prestazioni e l’offerta di servizi.
Le Aziende hanno realizzato un accordo di cooperazione e coordinamento in modo da garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie più frequenti in una o più sedi nei tempi previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Depliant "Accedere alle prestazioni secondo criteri di priorità"

 

Limiti di tempo massimi previsti per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali in Area Vasta Udinese

Le Aziende della provincia di Udine hanno definito il tempo massimo entro il quale garantiscono l’erogazione delle prestazione individuate in almeno 1 delle strutture sanitarie pubbliche o convenzionate.

Poster "Prospetto tempi massimi d’attesa delle Aziende della Provincia di Udine"

 

Monitoraggio trimestrale dei tempi attesa delle prestazioni di Area Vasta Udinese

Mese di gennaio 2015

Mese di luglio 2014

Mese di aprile 2014

Mese di gennaio 2014

Mese di luglio 2013

Mese di aprile 2013

Mese di gennaio 2013

Mese di ottobre 2012

Mese di luglio 2012

  

Tempi d’attesa: documenti di area vasta

 

 

Attività

[vuoto]

Prestazioni

[vuoto]

Servizi

[vuoto]

 

 

Depliant "Accedere alle prestazioni secondo i criteri di priorità"

Informazioni su modalità e strumenti

869.1 kB
Procedura mancato rispetto dei tempi d'attesa 276.0 kB

Prestazioni e tempi d’attesa

Allegati
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  aggiornato il 22.07.2015