Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Situazione pazienti in Pronto Soccorso

Creazione di una rete di ospedali per la raccolta e lo scambio di informazioni sugli aspetti amministrativi (pagamento e rimborso) delle prestazioni sanitarie dei pazienti transfrontalieri

Responsabile

Silvio Brusaferro

SOC

Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie

Bando

Grant Agreement 2012 13 01 EACH (Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori)

Promotore

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona

Finanziamento totale

529880.00 €

Finanziamento AOU

59898.00 €

Scadenza

29 febbraio 2016

Descrizione del progetto

L’Hospital Network for Care Across Borders – HoNCAB (Network di ospedali per l’assistenza sanitaria transfrontaliera) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea (Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori) all’interno del Secondo Programma d’Azione Comunitaria in materia di Salute 2008-2013, cui partecipano 16 ospedali di 7 paesi Membri dell’Unione Europea tra cui l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine.

A partire dal 2012, HoNCAB si è dedicato a costruire una rete ospedaliera all’interno della quale i membri si impegnano nell’affrontare le sfide apportate dalla Direttiva UE/2011/24 sul riconoscimento dei diritti dei pazienti all’assistenza sanitaria transfrontaliera e sono stimolati alla condivisione di esperienze pratiche e di possibili soluzioni alle problematiche insorgenti.
L’adesione alla rete HoNCAB agevola gli Ospedali nella creazione e nella condivisione di informazioni (cliniche ed amministrative) aggiornate sull’assistenza transfrontaliera imparando dalle buone pratiche, nel creare opportunità di incontro e di discussione con altri professionisti del settore sanitario e nell’apportare visibilità ad ogni Ospedale appartenente al Network.

Il progetto è composto da 9 pacchetti di lavoro (Work Packages - WPs) ciascuno avente specifici obiettivi. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” collabora ai seguenti WPs del progetto HoNCAB:

WP4: “Sistema per lo scambio delle informazioni” per la creazione di un database, condiviso dai membri di HoNCAB, per la raccolta d’informazioni relative ai pazienti transfrontalieri sulla base di variabili sociodemografiche, cliniche ed amministrative predefinite.

WP5: “Sistema per raccogliere informazioni dai pazienti” per l’elaborazione e per la successiva somministrazione ai pazienti transfrontalieri, ricoverati presso gli Ospedali della rete HoNCAB, di un questionario allo scopo di raccogliere informazioni sulla qualità percepita e sul processo di rimborso delle spese sanitarie sostenute.

WP8: “Inchiesta sui temi chiave turismo e sanità transfrontaliera” per indagare esperienze esistenti in tali ambiti presso alcuni degli Ospedali afferenti alla rete HoNCAB (Lione, Malta, Nizza, Rodi, Villacco e Izola) mediante la progettazione e la conduzione di case study e successiva redazione di un report finale.

WP9: “Raccomandazioni” per sviluppare raccomandazioni sugli aspetti amministrativi legati alla gestione del pagamento delle prestazioni sanitarie transfrontaliere a livello europeo.

Ulteriori informazioni sono disponibile collegandosi al sito http://honcab.eu

Progetti di ricerca in corso

  aggiornato il 11.12.2015